Privacy Policy

lunedì 28 settembre 2020

La Carrot Cake più buona di sempre!

 

Ormai mi conoscete,

mi piace dilettarmi in cucina.

Negli anni vi ho sempre raccontato le ricette che più amo e quando trovo quella perfetta 

non vedo l'ora di condividerla con voi!



Ecco, la Carrot Cake è una di quelle torte che mi piacciono da matti,

ma che tutte le volte che provavo a farla non mi soddisfaceva.

O era troppo asciutta o non aveva il sapore che cercavo.

La mia mamma mi ha passato questa ricetta e... WOW!

L'ho leggermente modificata e per me adesso è davvero perfetta,

finalmente consistenza, sapore e umidità che cercavo.


Tante di voi mi hanno detto che avevano gli stessi problemi.

Ecco quindi con gran piacere la ricetta Carrot Cake più buona di sempre!



Ingredienti


334 gr di carote

266 gr di farina (io utilizzo quella di tipo 2)

240 gr di zucchero 

134 gr di mandorle pelate da tritare a farina

134 gr di succo d'arancia

La buccia di 1 arancia grattugiata

104 gr di olio di semi 

4 uova intere

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale


Pelate e tritate finemente le carote e, sempre nel mixer, aggiungete poi l'olio e il succo d'arancia e tritate ancora alla massima velocità per ottenere una sorta di purea. Montare con le fruste (o direttamente nella planetaria) le uova con lo zucchero e la buccia d'arancia, fino a che non diventa un composto chiaro e bello spumoso. A questo punto aggiungete le mandorle che avete precedentemente tritato a farina e tutta la purea di carote, continuando a mescolare a media velocità. A poco a poco aggiungete a questo punto la farina e il lievito setacciati, e, vi consiglio per gli ultimi 5 minuti, di mettere la velocità al massimo, per creare delle bollicine che aiuteranno la lievitazione e la renderanno super soffice.

Trasferite il composto in uno stampo per torte (a me piace utilizzare questo) precedentemente imburrato e infarinato e infornate a forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, anche se vi consiglio sempre la priva dello stecchino, perché ogni forno è diverso. 

Un piccolo trucchetto che ho imparato quando si usano stampi come il mio o comunque molto elaborati è di imburrarli molto bene, prima ancora di iniziare a mescolare gli ingredienti. Vi consiglio un burro o uno staccante spray che in questi casi entra meglio in ogni angolo, infarinate e mettete lo stampo in congelatore o nel ripiano più basso del frigorifero (che è quello più freddo). In questo modo una volta sfornata la torta si staccherà senza alcun problema. In più il mio consiglio è di sformarla ancora calda e appoggiarla su una griglia, questo eviterà che continui a cuocere con il calore dello stampo e mantenga la giusta umidità al suo interno.

Io metto poi una spolverata di zucchero a velo, anche se la tradizione americana vorrebbe un topper, ma io di quello non sono una gran fan ;)



Fatemi sapere se la fate anche voi!


Nessun commento:

Posta un commento