Privacy Policy

venerdì 29 gennaio 2021

Torta di mele in 5 minuti


Mi sono accorta di non trovare più la ricetta della mia classica torta di mele. In realtà è una torta “jolly” che può essere declinata in un sacco di varianti in base ai gusti, all frutta che abbiamo a disposizione in quella stagione e a quelle che abbiamo in casa. 

La cosa bella è che per prepararla ci vogliono veramente solo 5 minuti, pochi ingredienti e niente bilancia, ma solo un bicchiere della grandezza diciamo del barattolo della Nutella (insomma il classico bicchiere da acqua da tavola). È facilissima anche ricordare gli ingredienti, perché basta andare a scalare ;)




Ingredienti 

4 uova

3 bicchieri di farina 0

2 bicchieri di zucchero (anche se io ne metto sempre 1/1 e mezzo)

1 bicchiere di latte 

1 bicchiere di olio di semi 

1 bustina di lievito per dolci 

1 bottiglietta di estratto di vaniglia (di quello macerato in acqua e non in alcol)

3/4 mele Red Delicious 




Procedimento 

Mettete tutti gli ingredienti insieme nella planetaria o in una ciotola in cui potete mescolarli con una frusta elettrica. Frullate prima piano e poi alla massima velocità per almeno 5 minuti (deve fare le bolle, così vi verrà bella spumosa e alta). Se vi ci piacciono potete aggiungere dei pezzetti di mela all'interno, ma tenete sempre presente che più mele mettete all'interno e più umida vi risulterà la torta.

Trasferite l'impasto in una tortiera di circa 24/26 cm di diametro foderata di carta forno o imburrata e infarinata, guarnite con le fette di mela e infornate a forno caldo a 180°C per circa 40/50 minuti. Vi consiglio di fare sempre la prova con lo stecchino! Per non farla asciugare trasferitela ancora calda su una griglia per torte e lasciate freddare, nonostante il profumo invitante!




Come vi dicevo le varianti possono essere infinite! Questa è quella che ho fatto io per la colazione di stamattina, ma il latte vaccino può essere facilmente sostituito con una bevanda vegetale o un vasetto di yogurt, potere dimezzare lo zucchero per farla mangiare ai più piccoli e se avete paura che sembri troppo poco dolce potete aumentare la dose di vaniglia e di mele nell’impasto. Potete usare la frutta stagionale (pere, susine, fragole, mirtilli, ecc) o aggiungere la frutta secca e sostituire la vaniglia alle spezie che più piacciono o che meglio accompagnano la frutta che andate a usare. Nel corso degli anni l’ho fatta cin un sacco di differenti tipologie di farine (da quelle meno raffinate come la 1 e la 2, a quella di farro o di kamut o ancora quelle di granì antichi) e ogni volta un successo. Se, ad esempio, aggiungere 1/2 bicchiere di cacao in polvere amaro diventerà una torta soffice al cioccolato... insomma, il limite è davvero la fantasia ed a me piace trovare anche nuove combinazioni.

Nessun commento:

Posta un commento