Privacy Policy

venerdì 13 aprile 2012

~ voglia di cioccolata ~


Oggi è una di quelle giornate piovose e grigie, più autunnali che primaverili. Una di quelle giornate in cui te ne staresti rintanato a casa, sotto le coperte, 
magari sorseggiando una buona cioccolata calda.
E così mi sono detta: “perché non fare un budino!”. Non è che sia proprio la stessa cosa della cioccolata calda, ma Vale, il mio ragazzo, ha apprezzato lo stesso, 
a lui basta che sia cioccolato!...


~ ingredienti ~

800 ml di latte fresco
100 gr di burro
160 gr di cioccolato fondente
60 gr di farina 00
100 gr di zucchero


In un pentolino portare a ebollizione il latte, intanto in una casseruola fate sciogliere il cioccolato sbriciolato leggermente, lo zucchero e il burro.
Quando il cioccolato sarà sciolto, levatelo dal fuoco e aggiungete a poco a poco la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta che il composto sarà ben amalgamato aggiungete a filo il latte bollente, continuando a mescolare.
Rimettete il composto sul fuoco basso e mescolate fino a quando si sarà addensato.
Il budino è ora pronto per essere versato negli stampini e, una volta intiepidito, messo a riposare in frigorifero per almeno tre ore, prima di essere servito.

~ una sfiziosità ~ 
se avete in casa delle fragole, dopo aver sciolto il cioccolato, immergetecele dentro, sistematele su un pezzetto di carta oleata (quella da forno) e mettetele a riposare nel frigorifero. Saranno un ottimo accompagnamento al vostro budino!

 photo by the marthy's vintage garden - please don't use without permission

 Ps. Valerio ha apprezzato, anche troppo!

Nessun commento:

Posta un commento