Privacy Policy

lunedì 18 aprile 2016

~ RICETTA: minestra ai tre cavoli ~






Non so voi, ma io sono ancora in quella fase da
"...per cena mangiamo qualcosa di caldo?"
Durante il giorno cominciano a salire le temperature,
ma qui la sera è ancora freddino e l'idea di scaldarmi un po' con un pasto caldo ancora mi piace!
Avevo comprato qualche cavolo misto, 
li volevo fare bolliti da accompagnare con delle lenticchie o dei fagioli,
ma poi ho ceduto a uno delle mie cose preferite: la crema.
E' facile e veloce da fare, 
la metti su e va sola e io posso continuare a lavorare 
sentendo il profumino che piano piano invade la casa.
Che poi ne faccio sempre un po' di più, 
così poi mi ci faccio le vaschette per il congelatore,
che scongelo quando non ho voglia di cucinare. :)
Anche voi fate così?

Comunque vi lascio alla ricetta che è davvero moooolto facile!





Ingredienti
per 4 persone

700 gr di cavoli misti
1 cipolla rossa
1 e 1/2 litri d'acqua
un pizzico di sale

4 fette di pane (o pane in cassetta)
olio extravergine
Timo in foglie essiccato



In una pentola mettete l'acqua, la cipolla e i cavoli. 
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un'oretta.
Se non volete fare troppo odore in casa, mettete una tazzina di caffè con un pochino di aceto sopra il coperchio, meglio se vicino alla valvola da dove esce il vapore.
Quando i cavoli sono cotti, aggiungete un pizzico si sale e tritate tutto con il frullatore ad immersione, (se vi sembra troppo densa aggiungete un goccio d'acqua).
Servite calda accompagnata dai crostini di pane:
tagliate a cubetti il pane, spolverate con un po' di timo essiccato, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Cuocete in forno a 230°C fino a che non saranno ben dorati.
Se preferite sulla minestra aggiungete 
una spolverata di parmigiano e un filo d'olio.


{photos by the marthy's vintage garden please don't use without permission}

Nessun commento:

Posta un commento