Privacy Policy

lunedì 4 gennaio 2016

~ RICETTA: biscotti integrali e buoni propositi ~







Il 2016 è appena iniziato.
Quello che mi lascio alle spalle è un anno che custodirò nel cuore.
L'anno in cui finalmente io e Valerio ci siamo sposati,
in cui ho preso importanti decisioni per il mio futuro,
in cui mi sono finalmente buttata e ora vedremo come andrà.

Ricordo, all'inizio dello scorso anno, di aver essermi fatta
una sorta di lista di buoni propositi.
Non credevo, ma mi è servito.
Mi è servito vederli lì, scritti, a ricordarmi che se lo vuoi, puoi!
Ho deciso di rifare una "lista" anche quest'anno.
La mia nuova agenda è ancora vuota e la sua prima pagina sarà il mio 
memorandum per gli obbiettivi che mi sono prefissata.

Come non mettere nella mia lista anche il mangiare più sano o la dieta?
Credo che sia il buon proposito più gettonato al mondo, insieme a "fare sport"! Ahahahah...
Ieri avevamo voglia di biscotti,
sarà l'ultimo sfizio che mi levo: 
da oggi inizio la dieta! ;)
Ogni anno parto carica di entusiasmo, ma poi non riesco mai a essere costante, 
ma quest'anno ce la voglio fare!
L'anno scorso per un problema di salute avevo smesso di mangiare il glutine, 
e stavo decisamente meglio!
Poi ho dovuto reintegrarlo per fare le analisi e ho cominciato a mangiare farine integrali,
meno dannose di quelle bianche, ma adesso le dovrò di nuovo eliminare il più possibile.
La farina di tipo 2 è quella che ho usato di più in questo periodo,
si tratta di una farina integrale che io utilizzo tranquillamente in alternativa a quella 00.
Per me rendono il tutto più saporito.

Vi lascio la ricetta,
anche se il fatto di avere la farina integrale, 
non li rende più dietetici! Ahahah...
Buon inizio anno e spero che anche voi riusciate a realizzare i vostri buoni propositi!




~ ingredienti ~

300 gr di farina integrale di tipo 2
150 gr di burro ammorbidito 
1 uovo intero
70 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria con la frusta a foglia e impastare per circa 5 minuti a velocità 2.
(in alternativa imparare a mano)
Disporre l'impasto su una spianatoia, creare una palla 
e foderarla con la carta trasparente.
Mettere a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Levare dal frigo e creare una sfoglia spessa circa mezzo centimetro
e con il tagliapasta creare le forcine desiderate.
Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa 
o fino a che non sono dorati.




{photo by the marthy's vintage garden ~ please don't use without permission}

2 commenti: