Privacy Policy

martedì 25 febbraio 2014

~ La nostra Parigi ~


La "nostra Parigi" è stata di lunghe passeggiate e di sguardi verso l'alto.
Adoro l'architettura parigina.
Le finestre, le terrazze, le decorazioni...
Abbiamo avuto la fortuna di trovare un tempo grigio, più invernale di quello che abbiamo lasciato qui in Italia alla nostra partenza.
Si è creata un'atmosfera magica: tutto si intonava in una meravigliosa scala di grigio, come fossimo catapultati in vecchie fotografie dei primi '900.
I rami ormai spogli degli alberi sembravano macchie d'inchiostro 
su un cielo bianco come un foglio di carta.

Questa la Parigi che abbiamo vissuto... che è stata solo nostra.






In più qualche informazione e indirizzo che spero vi possa essere utile, 
se avete in programma un viaggio in questa magica città.

Come arrivare

Ormai ci sono un sacco di compagnie, anche low cost, che collegano l'Italia con Parigi. 
A Parigi ci sono tre aeroporti: Paris Charles de Gaulle (CDG) il più grande (è uno degli aeroporti più grandi al mondo) e dista circa 25km, è collegato direttamente con la linea del treno RER che vi porta fino in centro città (fermata della metropolitana Gare de l'Est), 
o con autobus navetta.
Paris Orly (ORY) è il secondo in ordine di importanza e portata, dista solo 12km dalla città. Anche questo è collegato alla città con la linea RER o con bus navetta.
Paris Beauvais Tillé (BVA) è il più piccolo e il più distante dei tre (è a 80km da Parigi), ma è quello maggiormente collegato con le grandi città italiane e servito dalle compagnie low cost, quali Ryanair e Wind Jet. Per arrivare a Parigi sono a disposizione navette che permettono di essere in città in circa 1 ora e poco più.




Noi siamo partiti Pisa in direzione Paris Beauvais. 
Il volo dura solo 1 ora e 30, praticamente appena l'aereo è in quota, 
già si comincia con l'atterraggio!
Una volta arrivato abbiamo preso la navetta che collega l'aeroporto con la città in circa 1 ora/1 ora e 30. Se comprate il biglietto online risparmiate circa 2€ a tratta, altrimente lo potete prendere una volta atterrati. L'autobus vi lascerà alla fermata di Porte Maillot (al palazzo dei congressi) e a due passi trovate già l'entrata in metropolitana.
Qui vi conviene fare subito l'abbonamento della metro: decidete quali sono le zone che intendete visitare (considerate che se volete visitare il centro di Parigi e tutti i musei vi basterà fare quello per le zone 1 e 2) e indicate i giorni del vostro soggiorno.




Dove dormire

E' la seconda volta che andiamo a Parigi e entrambe le volte avevamo l'albergo 
in zona Bastille (quartiere Marais). 
La prima volta abbiamo soggiornato al Ibis Hotel Bastille
Ricordo che era carino e pulito, ma niente di eccezionale. 

Questa volta abbiamo invece preso una camera al Classic Hotel Bastille.
Confesso che dall'esterno non faccia un gran effetto, 
ma all'interno invece è accogliente, pulito e ben curato.
Noi avevamo la camera "Supérieure Twin".
In terra il parquet, il bollitore con thé e tisane a disposizione, tv, wi-fi gratuito e vista sul delizioso giardino interno. Unica pecca il prezzo della colazione: 12€ a persona al giorno, 
che ci sono sembrati veramente troppi e abbiamo invece optato 
per una delle tante patisserie dislocate per la città, 
dove gustare brioche e pain au chocolat ancora caldi e fragranti.


Dove mangiare

Ad ogni angolo trovate un bistrot o un café dove potete mangiare dal semplice sandwich ai loro piatti più tipici.
Questi sono alcuni dei posti dove abbiamo mangiato o semplicemente fatto merenda.
Paul (boulangerie) ce ne sono molte sparse per la città, e ne trovate una anche all'aeroporto di Beauvais. Noi ci siamo fermati a quella sugli Champs Elysees.
Potete trovare una selezione di pani e prodotti da forno, uno più goloso dell'altro!

Baroche (bistrot) lo abbiamo trovato per caso e ce ne siamo innamorati: 
cibi semplici ma veramente gustosi.

La Fayette al piano terra ha una sorta di supermercato in cui acquistare 
o gustare specialità provenienti da tutto il mondo.

L'éclair de Génie se volete assaggiare i migliori éclair di Parigi non potete non passare da qui! Trovate in oltre praline e tavolette di cioccolata veramente particolari.

Le Gaspard de la nuit noi ci siamo andati per San Valentino, consigliati da un'amica, e non potevamo capitare in un ristorante migliore.
L'ambiente è piccolo e familiare, la cucina è quella tipica parigina (anatra e fois gras). I proprietari, marito e moglie, sono attenti e molto cordiali.


Musei

Louvre che dire? Non ha certo bisogno di presentazioni! Consiglio da sapere: la prima domenica del mese (da ottobre a marzo) si può entrare gratis! Niente male no?

Musée de l'orangerie dove potete trovare opere impressioniste 
e post-impressioniste, tra cui le famose Ninfee di Monet.

Hotel de Ville é il municipio parigino, ma spesso ospita piccole esposizioni temporanee: in questi giorni (fino all'8 marzo 2014) potete trovare una selezione delle opere del fotografo Brassai intitolata "Pour l'amour de Paris".




Shopping

Se amate fare acquisti, Parigi offre innumerevoli posti dove trovare quello che cercate.
La Fayette e La Fayette Maison la prima per vestiti, accessori e gourmet, l'atra sono piani su piani di ciotole, padelle, accessori per cucina e pasticceria, elettrodomestici: insomma il paradiso delle cuoche!

Rue de Rivoli immaginatevi una luuunghissima strada dove ad ogni passo c'è un negozio. 

Muji non solo una cartoleria. Lo so, lo so... c'è anche in Italia, ma non da me!
Quindi se anche voi non avete un negozio Muji nella vostra città, approfittatene mentre siete qui, se ne trovano sparsi in diversi quartieri ;)

Marché de Saint Ouen è il più grande mercato delle pulci del mondo. Si tiene il sabato e la domenica, e si disloca per quartieri e quartieri. Con il tempo ogni quartiere si è specializzato: c'è quello di Vernaison che è quello delle pulci vero e proprio, in cui si trovano ancora piccoli banchi in cui bisogna curiosare in vecchie casse alla ricerca di piccoli "tesori"; o quello di Dauphine specializzato in abbigliamento e modernariato; o ancora quello di Biron dove ci sono i mercanti d'arte.

Marché des Fleurs et des Oiseaux si tiene ogni domenica sull'Ile de la Cité a due passi da Notre Dame. Qui potete trovare ogni sorta di uccello, anche dei più strani, oltre a cascate di meravigliosi fiori: 
troppo complicato portarseli a casa, ma da vedere assolutamente!


{photos by the marthy's vintage garden ~ please don't use or copy without permission}



Ci sono ancora un paio di posticini che non siamo andati a vedere. 
Ce li lasciamo per la prossima volta... perchè lo sappiamo: Parigi ti rimane nel cuore e prima o poi ci ritorneremo!

11 commenti:

  1. parigi è nel mio cuore da diversi anni ormai, da quando anni fa ci restai per festeggiare il mio compleanno, furono 10 giorni magici.. passati tutti in frettissima perchè volevo vedere tutto ciò che era possibile vedere, di fatti non mi sono persa nulla, ho persin visitato la citè de fluer che però rende molto meglio in primavera!! il mercato di saint ouen invece me lo sono fatta tutto due anni fa per una giornata intera e come dici tu Vernaison è quello più bello, in cui scopri ancora tanti tesori!! la prima foto che hai pubblicato del mercato delle pulci mi ha ricordato subito quella bella e brava ragazza che lavora in quello spazio, tantissimi caratteri tipografici, rocchetti e vecchie forme di scarpe se non sbaglio, l'ho adorato!! i miei viaggi sono stati sia in aereo che col tgv, entrambi molto belli ma stancanti tutti e due a parer mio, sia per le due ore di navetta quando si arriva, noi siamo arrivati a parigi la prima volta a mezzanotte.. mentre col tgv le 12 ore a star seduta non passavano mai.. spero di tornarci presto, dalla prima volta ci siamo sempre stati una volta all'anno, ma l'anno scorso non è stato possibile.. se puoi visita un giorno i mercatini di natale, l'atmosfera che si respira è bellissima!! ps bellissime foto! complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Soribel!
      Si quello è il "negozietto" che ha caratteri tipografici, forme, rocchetti e un numero infinito di piatti di vecchie lampade industriali... Insomma un paradiso! Noi abbiamo ci abbiamo trovato un ragazzo molto molto gentile, con cui ho attaccato uno dei miei incredibili bottoni!!! Ahahahah....
      Mi piacerebbe davvero tanto visitare Parigi sotto Natale... Le luci, l'atmosfera, i mercatini... Dev'essere davvero unica!
      Ti mando un grosso bacio!

      Elimina
  2. Parigi è nel mio , nel nostro cuore,...in quell'anno vissuto lì, ho preso in mano una vita che di me ha fatto una donna.e poi una compagna. e una mamma.
    e per me resta il sogno e la realtà insieme, l'isola del rifugio e la meta di un viaggio.

    le foto mi hanno regalato alcune emozioni riconoscibili ad occhi chiusi e a cuore aperto. garzieeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolina!
      Bhè Parigi ti ha fatto proprio un bel "regalo".... ❤️ Ci credo che ti è rimasta nel cuore!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Eh, ora che ho visto queste foto bellissime di una Parigi unica, mi hai fatto venire voglia di ritornarci per scoprire e lasciarmi andare in quelle strade, nei quartieri lontano dai turisti e dalla confusione...
    A presto,
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parigi riesce sempre a sorprendenti e emozionarti.... Ci puoi andare 1000 volte... E per 1000 volte ti regalerà un ricordo speciale... Bisognerebbe tornarci ALMENO una volta all'anno!

      Elimina
  4. PARIGI è SEMPRE parigi la porto nel cuore, ci tornerò a maggio con mia sorella .
    Posso chiederti che macchina fotografica hai usato ? complimenti per foto sono stupende :)
    stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stella, sono sicura che il vostro sarà un viaggio splendido!
      Io uso una Nikon D7000.
      Ciao! :D

      Elimina
  5. Buongiorno Martina,
    le vostro foto sono bellissime!
    Vi ho seguito su IG ed ho visto la foto del tuo moroso sul letto in totale relax ;)
    Io adoro parigi e ci riandrò a marzo, per festeggiare il primo giorno di primavera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Grazie per i complimenti! Chissà come sarà bella Parigi a primavera... Con tutti i viali profumati e colorati dai fiori...
      Divertiti! Un bacio!

      Elimina
  6. Un bellissimo post. Come si fa a non amare questa città?
    Ti auguro una buona settimana. Deborah

    RispondiElimina