Privacy Policy

domenica 8 aprile 2012

~ easter eggs ~


Ricordo che quando ero piccola la cosa che agognavo di più delle vacanze di pasqua era il momento in cui mia mamma e io ci mettevamo in cucina e dipingevamo le uova di pasqua. Sono anni che non lo faccio, ma quest’anno ho voluto “rispolverare” questa tradizione.
Cercando su internet ho trovato un’idea DIY (do it yourself) veramente molto originale sul blog not martha, e ho voluto provare a farli per questa nostra prima pasqua insieme.

Intanto vediamo da cosa occorre:


uova bianche (sono quelle di gallina livornese)
pirottini per cioccolatini
colori acrilici
pennello
cucchiaino
puntine da disegno
stecchini lunghi di legno
caramelle e cioccolatini per riempire le uova
colla a caldo o colla vinilica

Per prima cosa con una puntina da disegno, ma soprattutto con molta delicatezza, dobbiamo cercare di forare l’uovo con l’aiuto di un cucchiaino. Piano piano allarghiamo il foro fino a che non misurerà circa 3 cm. Svuotiamo le uova del loro interno e sciacquiamole abbondantemente sotto l’acqua corrente.


Quando le uova saranno ben asciutte possiamo procedere con la colorazione. Scegliamo i colori da utilizzare e diluiamoli con un po’ d’acqua, quindi dipingiamole con un pennello a setole o uno a spugnetta, ricordandosi di dare due mani di colore (aspettate tra una mano e l’altra che il colore si sia ben asciutto, così aderirà meglio). Per asciugare le uova senza provocare quelle sgradevoli ditate o sbavature, è consigliabile mettere le uova su degli stecchini lunghi, come quelli per gli spiedini, e lasciarle asciugare naturalmente.





Finalmente possiamo cominciare a riempire le uova decorate! Scegliere cosa mettere all’interno è sicuramente la parte più divertente. In commercio si trovano tantissime idee e soluzioni: dai piccoli cioccolatini a caramelline dai mille colori fino a dei minuscoli biscottini. Trattandosi di pasqua sono voluta rimanere sul classico, ossia la cioccolata, riempiendo le mie uova con piccole gocce di cioccolata, ovetti colorati e m&m’s. Non sto nemmeno a dire che non ho resistito alla tentazione di abbinare i colori dei confettini colorati alle mie uova, e quindi: uovo giallo ripieno di ovetti gialli e confetti gialli; uovo verde ripieno di ovetti verdi e confetti verdi; uovo rosso ripieno di ovetti rossi e confetti rossi e così via per tutte le altre.
Ovviamente non possiamo lasciare aperte le nostre uova “ripiene” o perderemo tutte le leccornie nascoste al loro interno. Per chiudere le uova utilizzeremo dei pirottini di carta della dimensione di circa 3 cm (sono quelli che normalmente si usano per i cioccolatini) che incolleremo con l’aiuto della colla a caldo, o di quella vinilica, intorno al foro. 


photo by me - please don't use without permission

Adesso le nostre UOVA PASQUALI CON SORPRESA sono pronte per essere rotte e mangiate.
Vi auguro a tutti una dolce pasqua!!!





4 commenti:

  1. Le mia so più belle e non ci sono dubbi...

    RispondiElimina
  2. ahahahha.... lo so che lo dici solo perchè sei geloso.... :P
    ..comunque devo dire che le vostre sono molto divertenti!!!.... e so che è solo merito di Gosia!!!!....

    RispondiElimina
  3. A parte il fatto che non sarei in grado di rompere in quel modo le uova perchè distruggerei tutto, le tue foto sono semplicemente meravigliose!!
    Bellissime!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che è più facile di quello che sembra! Se ci sono riuscita io!!!.... di solito faccio sempre qualche danno!!!.... ahahhaahhah... ;)

      Elimina